Autoanalisi in farmacia
Test genetico
Il test genetico è un’analisi innovativa che si esegue su un campione di SALIVA, prelevato dalla mucosa della guancia, in modo rapido e indolore con un bastoncino munito di ovatta.
Non sono richieste particolari condizioni, se non aver eseguito la normale igiene orale da almeno 30 minuti e non aver mangiato in seguito, ai fini di evitare possibili alterazioni.
Non serve la prenotazione.
Il RISULTATO viene consegnato dopo una settimana circa.
Il COSTO del test è di 147 euro; attualmente è in PROMOZIONE con uno sconto del 20% , ad un prezzo di 119 euro.
Il test quindi analizza alcuni GENI-CHIAVE presenti nel nostro DNA che sono coinvolti nel metabolismo di nutrienti essenziali per la nostra salute. Si tratta di geni coinvolti in alcune importanti funzioni del nostro organismo e nella generazione di processi patologici quali:
- METABOLISMO DELLA VITAMINA B E REGOLAZIONE DEI LIVELLI DI OMOCISTEINA (possibili malattie correlate: problemi cardiovascolari, ictus, aterosclerosi);
- PROCESSI FISIOLOGICI INFIAMMATORI DI BASE (possibili malattie correlate: infiammazioni croniche, artrite, tiroiditi, colite ulcerosa e morbo di Crohn
- ANTIOSSIDANTI, STRESS E AGEING (possibili malattie correlate :invecchiamento della pelle, invecchiamento precoce, malattie degenerative come l’Alzheimer, il cancro, la sclerosi multipla, la sclerosi a placche);
- DETOSSIFICAZIONE, RIMOZIONE DELLE TOSSINE DALL’ORGANISMO (possibili malattie correlate: cancro, patologie del fegato, Parkinson, malattie degenerative);
- FUNZIONALITA’ DELL’APPARATO OSTEO-ARTICOLARE (possibili malattie correlate: osteoporosi, artriti, artrosi);
- GLICEMIA E SENSIBILITA’ ALL’INSULINA (possibili malattie correlate: sindrome metabolica, obesità, diabete tipo II, sindrome dell’ovaio policistico, sterilità femminile).
Qualora il test genetico individuasse predisposizioni particolari per le malattie elencate, occorre effettuare ulteriori indagini per verificarne l’eventuale presenza o intervenire prima che queste possano manifestarsi, con una buona prevenzione.
L’utilizzo perciò di integratori mirati per ciascuno di noi e di una dieta specifica ed equilibrata in base al nostro patrimonio genetico e al nostro metabolismo ci permettono di mantenere un buono stato di salute.